PROMOZIONE "GUADAGNA FGG POSTANDO" ATTIVA

paypal e fisco, notizia 2017, leggete che è importante

Discussioni generali riguardanti il mondo dell'informatica
Regole del forum
FGG Point (thread 0.01 post 0.01)
Pousinha
Cash on hand: Locked
Bank: Locked
Contatta:

Messaggioda Pousinha » 15/11/2018, 20:28

Cari amici, vi chiedo per favore di non ignorare questo post perchè ne potrebbero andare delle finanze di tutti voi che avete la residenza fiscale in Italia. Un amico di guadagna.net (ma qua scrivo io e non lui, perchè non è membro di questo forum e ancora non sa se si iscriverà, appunto per lo stesso motivo per il quale sto ora scrivendo) mi ha passato quella che potrebbe essere una novità fiscale abbastanza sconcertante: vi chiedo di andare a leggerla in questo link che lui mi ha inviato di là:

https://www.laleggepertutti.it/174964_u ... to-nel-730

Questa sarebbe una novità di fine 2017 e infatti fino a quando ero partita per il Brasile e per un pezzo in seguito, non c'era. Quel che purtroppo è tutt'altro che chiaro è se la tassa di 34,20 vada pagata indipendentemente dall'ammontare dei pagamenti ricevuti e dunque rischiare di fare andare perfino in perdita i possessori di paypal più sfortunati, che non riescono a guadagnare discretamente attraverso le pay-to.
Chiunque abbia una mezza idea se però questa legge ora come ora sia già estinta, per favore lo posti. Mi raccomando, è importante :idea:

Ads

Ads

TheKingArtù

Re: paypal e fisco, notizia 2017, leggete che è importante

Messaggioda TheKingArtù » 28/11/2018, 8:21

Ma perché non ci tassano i guadagni online prima che ci arrivino in stile trattenute?

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
Moderatore forumguadagno.it
A vostra completa disposizione :mrgreen:

Pousinha
Contatta:

Messaggioda Pousinha » 07/12/2018, 12:45

Scusami Artù, mi sono accorta in ritardo micidiale che avevi risposto. Nel frattempo una cara amica grande utilizzatrice di paypal mi aveva chiarito che la tassa è per chi supera o riesce a fare i 15K all'anno (che con il telelavoro la vedo dura riuscirci). L'autore dell'articolo del link non era quindi stato per nulla chiaro.
Tassare i guadagni online: se i portali sono stranieri o si tratta di app sviluppate all'estero non è possibile, perchè l'origine non è italiana. Come si fa a operare la ritenuta d'acconto di un telelavoro americano? :? Quello che semmai potrebbe aiutare è il rilascio di ricevuta da parte dell'azienda estera per la quale ad es. si svolgono i sondaggi. Quanto ai portali italiani, alcuni già lo fanno (vedi opinioni.it e nextplora). Il che servirebbe per le deduzioni, ma comunque soltanto se si arrivano a fare cifre consistenti di non meno di 15K euro.
Il punto però qui non sono più i quattrini ricevuti per il telelavoro, ma il fatto che paypal possa o meno essere qualificato conto estero. E i conti esteri vanno per forza dichiarati nel quadro RW. Ora bisogna però vedere se al momento quella legge che qualifica paypal conto estero sia a tutt'ora in piedi. Il nostro collega che di là aveva sollevato la questione, poveraccio, ha perso un sacco di telelavoro a causa di quell'articolo che mi aveva passato :-<<

TheKingArtù

Messaggioda TheKingArtù » 09/12/2018, 12:06

Be cmq se non si arriva ai 5000 euro annui basta dichiarare gli introiti nel 730 sotto una boce generica giusto?

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
Moderatore forumguadagno.it
A vostra completa disposizione :mrgreen:

Pousinha
Contatta:

Messaggioda Pousinha » 09/12/2018, 19:49

Purtroppo la questione dei 5000 euro alla volte è fuorviante :?
Nel caso di paypal, se è ancora in piedi la norma che nel 2017 lo qualificava conto estero, segue allora la disciplina dei conti esteri: anche se a zero introiti va inserito nel quadro RW. Ovviamente non si pagano imposte per zero o miserelli importi, rimane soltanto l'obbligo di dichiarare. A dir la verità è altamente opinabile il fatto di qualificare un processore elettronico conto estero, ma se la legge è in piedi a tutt'ora sarà inutile tirar fuori la questione con l'AdE :? . Vorrei soltanto precisare a beneficio di tutti che fiscalmente parlando esistono 2 fattispecie che purtroppo temo siano confuse l'una con l'altra da chi ha poca o nessuna dimestichezza in materia: obbligo di versare imposte e obbligo di dichiarazione. E' vero che la prima è dipendente dalla seconda, ma non è vero il ccontrario. Per cui può comunque sussistere l'obbligo di dichiarare anche se esentasse. In quanto un mancato pagamento fa scattare la fattispecie dell'evasione fiscale, la mancata dichiarazione fa scattare la meno grave di appunto omessa dichiarazione. Ovviamente le conseguenze sono diverse, le sanzioni per evasione fiscale sono molto più pesanti rispetto a quelle per omessa dichiarazione. Però chi ha assoluta necessità dei quattro spicci guadagnati con il telelavoro è meglio che non incappi nemmeno in quest'ultima :-<< .
Ora, quello che per voi residenti in Italia va fatto, è informarvi appunto se la legge che qualificava paypal conto estero sia ancora in piedio non più.

Torna a “Informatica”