PROMOZIONE "GUADAGNA FGG POSTANDO" ATTIVA

Retro-games appassionati ne abbiamo?

Discussioni generali sulle console
Regole del forum
FGG Point (thread 0.01 post 0.01)
TheKingArtù
Cash on hand: Locked

Messaggioda TheKingArtù » 28/10/2014, 19:30

Ve li ricordate i vecchi giochi sia su console che su pc, magari ancora in ms-dos? ogni tanto non vi viene nostalgia di rivivere un po' le vecchie emozioni? Giochi del calibro di doom,simcity,tycoontransport,dungeonkeeper,screamer ecc?
Moderatore forumguadagno.it
A vostra completa disposizione :mrgreen:

Ads

Ads

magnetinik
Contatta:

Re: Retro-games appassionati ne abbiamo?

Messaggioda magnetinik » 29/01/2018, 20:01

Per retrogame cosa intendi? Quanto indietro puoi andare? :D
Ti basta inizi anni '80... Commodore VIC-20? ;)

Lockon

Messaggioda Lockon » 10/07/2018, 20:27

Ioioio.
Iniziai con il glorioso Commodore 64. Ricordo che avevo anche iniziato a studiare il basic poi smisi perché non mi piaceva.
Press play on tape.

Per retrogame inserisco anche Street Fighter 2, Street Fighter 2 Turbo*, Final Fight e tanti altri che poi recuperai con un emulatore e ogni tanto ancora allietano il mio tempo.
Passai anche per un potente 386 con 4mb di ram dove ci facevo girare Doom, Doom 2, Wolfenstein 3D, ed altri giochi.
All'epoca (paiono passati millenni ed in effetti parliamo del millennio scorso) compravo spesso floppy disk con giochi completi in edicola.
Simcity, Dungeon Keeper, Warcraft 2 Tides of Darkness, Warcraft 2 Beyond the Dark Portal (il lore di Warcraft lo amo ancora, anche se alcuni romanzi hanno modificato la storia, per non parlare del film Warcraft L'Inizio che ha stuprato lo splendido romanzo "L'Ultimo Guardiano"), Fallout, Fallout 2 potrei stilare una bella lista.

*Street Fighter 2 Turbo mi ha tolto il vizio del gioco nelle sale giochi. Era una mattina di sciopero scolastico e mi trovai con 50mila lire in tasca, ero io e fratm (mio fratello) e siamo andati in una sala giochi... 50mila lire quasi sparite tutte. Inutile dire che ciò fu una dura lezione ma ci tolse il vizio dei videogiuochi in sala giuochi.

magnetinik
Contatta:

Messaggioda magnetinik » 11/07/2018, 7:25

Che tempi!

Io ricordo molto bene le mie mattinate passate in sala giochi con un amico col quale organizzavamo le "ferie", come si dice qui quando si marina la scuola. Ricordo le partite con Bomb Jack, Commando, 1942, Out Run, Ghosts'n Goblins... e poi i mitici giochi di macchine dove ti sedevi e guidavi l'automobile con tanto di volante, acceleratore, freno e marce!
Vicino casa, invece, i due videogame che mi facevano impazzire erano in due bar differenti: il primo era Hyper Sports e il secondo un gioco dove dovevi sparare alle papere (mai saputo il titolo originale). Entrambi richiedevano l'inserimento, se non ricordo male, di 100 lire. Era buffo perché quando entravi nel bar vedevi un gruppo di ragazzi attorno al cabinato intenti ad incoraggiare i due giocatori di turno. Non ti dico poi la gioia quando si stabiliva un record! Poi uscivi dal bar e respiravi l'atmosfera magica degli anni '80, quelle calde sere d'estate con le strade piene di bambini che si divertivano con ogni sorta di gioco. :)

lulasd

Messaggioda lulasd » 11/07/2018, 14:18

Fino alla sesta generazione videoludica (durante il monopolio di Playstation 2 e prima dell'uscita di Nintendo Wii e X-Box 360 per intenderci), direi che il mondo videoludico abbia visto il suo massimo splendore, con golden age nella quinta generazione (Nintendo 64 e Playstation 1) e Silver age nella sesta.
Prima i videogiochi erano solo meccanica perlopiù, gameplay puro, linee di codice semplice con al massimo un tema e un contesto di sottofondo, per poi svilupparsi e diventare qualcosa di profondo, immersivo ed interattivo anche a livello emotivo negli anni 90.
Per quanto siano meraviglie e fondamenta della storia dei videogiochi, a mio parere i giochi di quarta generazione o precedenti non sono decisamente paragonabili ai veri capolavori degli anni 90 che hanno fatto le reale storia del mondo videoludico e hanno portato a definire i videogiochi come vera e propria arte.
Poi dalla settima generazione in avanti lasciamo perdere, tutto è andato sempre più in direzione della spazzatura.

magnetinik
Contatta:

Messaggioda magnetinik » 12/07/2018, 9:28

D'accordo con te. Dato che hai citato la Playstation 1 tiro in ballo alcuni giochi che mi hanno stradivertito, come la serie Tomb Raider e Kula World. Ricordo quando ci giocavo a letto con la Playstation One, quella che aveva il minischermo lcd. :)

TheKingArtù

Messaggioda TheKingArtù » 12/07/2018, 11:47

Playstation 1 per me è crash bandicot, ridge racer, pro evolution soccer
Moderatore forumguadagno.it
A vostra completa disposizione :mrgreen:

Lockon

Messaggioda Lockon » 12/07/2018, 14:35

Playstation 1 per me sono Final Fantasy 7 e 8, Parasite Eve 1 e 2, Persona, Persona 2: Innocent Sin, Persona 2: Eternal Punishment, Silent Hill (Gli ost di Parasite Eve e Silent Hill ancora li ascolto), Koudelka e probabilmente altri che mi sfuggono.

Amo i gdr soprattutto quelli con tante statistiche tipo Morrowind. Purtroppo non ho goduto di Oblivion e Skyrim perchè a causa di problemi economici non riesco ad aggiornare il mio obsoleto hardware.

lulasd

Messaggioda lulasd » 13/07/2018, 18:35

Direi che negli anni 90 titoli come i The Legend of Zelda per Nintendo 64, Super Mario 64, insieme ai titoli playstation come i vari Final Fantasy, Resident Evil, Silent Hill, Castlevania, Crash Bandicoot, Spyro, MediEvil e, sopratutto, il grande capolavoro di Kojima Metal Gear Solid abbiano mostrato il potenziale di questo media e abbiano contribuito a renderlo un'industria quasi a livello del cinema in campo economico.

Torna a “Console”