PROMOZIONE "GUADAGNA FGG POSTANDO" ATTIVA

Cosa sono questi bitcoin?

Siti che pagano con moneta Bitcoin
Regole del forum
FGG Point (thread 0,05 post 0,01)

I thread inattivi da almeno 20giorni (nessun post dell'autore), possono essere ripresentati da altri utenti con l'aggiunta nel titolo (riproposto)
Avatar utente
Max89
Messaggi: 648
Iscritto il: 07/01/2014, 8:17
Cash on hand: Locked

Cosa sono questi bitcoin?

Messaggioda Max89 » 22/01/2014, 9:37

Ho capito che sono soldi virtuali ma che valore hanno e posso cambiarli in denaro reale, come? Non capisco l'utilità, non potrebbero pagare direttamente in soldi veri :cry:

Cosa sono questi bitcoin?

Ads

Ads
 

darile
Cash on hand: Locked

Re: Cosa sono questi bitcoin?

Messaggioda darile » 22/01/2014, 12:03

Hai ragione i Bitcoin sono una moneta elettronica (meglio che la definizione virtuale) la quale però viene ogni giorno quotata in Borsa e quindi con un valore ben definito che può ovviamente salire o scendere.

Attualmente un Bitcoin equivale a 958,84 dollari ma devi tenere presente che qualche mese fa aveva un valore pari a poco più di 500 dollari !!!!!!!

Wikipedia (tanto per citare la fonte che utilizzo la quale utilizza sicuramente una terminologia più chiara della mia) lo definisce così:
Bitcoin (simbolo: ฿; codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, implementando un'idea dello stesso autore presentata su Internet a fine 2008. Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementare il protocollo di comunicazione e la rete peer-to-peer che ne risulta.
A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione di proprietà dei Bitcoin.
La rete Bitcoin consente il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari ad utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer sotto forma di "portafogli" digitali, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un "indirizzo bitcoin". La struttura peer-to-peer della rete bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di bloccare la rete, sequestrare bitcoin ai legittimi possessori o di svalutarla creando nuova moneta.

A differenza delle valute a corso legale, i bitcoin hanno la caratteristica che nessuno può controllarne il valore a causa della natura decentralizzata del metodo di creazione della valuta. In Bitcoin la quantità di valuta in circolazione è limitata a priori, inoltre è perfettamente prevedibile e quindi conosciuta da tutti i suoi utilizzatori in anticipo[16]. L'inflazione da valuta in circolazione non può quindi essere utilizzata da un ente centrale per ridistribuire la ricchezza tra gli utenti.
I trasferimenti sono definiti come un cambio di proprietà della valuta, e vengono effettuati senza la necessità di un ente esterno che debba fare da supervisore tra le parti. Tale modalità di interscambio rende impossibile annullare la transazione e quindi riappropriarsi delle monete che hanno cambiato di proprietà. Il client Bitcoin trasmette la transazione ai suoi nodi più vicini che a loro volta propagano il pagamento attraverso la rete. Transazioni invalide o fraudolente vengono rifiutate dai nodi onesti. Le transazioni sono fondamentalmente gratuite, ma è previsto il pagamento di una commissione in modo da aumentare la priorità di gestione della transazione dai vari nodi.
Il numero totale di bitcoin tende asintoticamente al limite di 21 milioni. La disponibilità di nuove monete cresce come una serie geometrica ogni 4 anni; nel 2013 sarà stata generata metà delle possibili monete e per il 2017 i tre quarti. All'avvicinarsi di quella data ed ipotizzando che la richiesta di bitcoin crescerà più che proporzionalmente rispetto alla disponibilità degli stessi, i bitcoin probabilmente subiranno una deflazione nel valore (cioè un aumento del valore reale) dovuta alla scarsità di nuova moneta. In ogni modo i bitcoin sono divisibili fino all'ottava cifra decimale (con un totale quindi di 2,1·1015 unità), permettendo un completo aggiustamento del valore in un ambiente deflazionistico. Secondo gli sviluppatori, in un ambiente con scarsità di bitcoin i nodi anziché finanziarsi con la creazione di nuovi bitcoin trarranno profitto dalla loro capacità di effettuare le transazioni, competendo quindi sui prezzi e mantenendoli bassi.

Da quello appena descritto puoi notare i vantaggi di questa moneta elettronica e considera il fatto che il valore ipotizzato tra una decina di anni di questa moneta è di oltre 3 mila dollari (ovviamente non vi è nulla di scritto e la realtà potrà essere un'altra).

Il Bitcoin è così frazionato:
BTC = bitcoin= 1 Bitcoin
mBTC= milliBitcoin= 0.001 Bitcoin
uBTC = microBitcoin= 0.000001 Bitcoin
Satoshi= 0.00000001 Bitcoin

Per utilizzare i Bitcoin bisogna avere un conto dedicato che puoi aprire qui : https://blockchain.info/it/wallet/new

Ovviamente puoi convertire i Bitcoin e le sue frazioni in denaro reale in uno dei tanti exchange tra cui ti consiglio questo : https://www.mtgox.com/merchant

Come si può vedere le cifre che propongono i siti non sono elevate ma utilizzando vari siti si può raggiungere una discreta cifra magari da tenere in stand by nella speranza che la quotazione di questa moneta sia più elevata nel prossimo futuro.

Avatar utente
TheKingArtù
Messaggi: 2973
Iscritto il: 06/01/2014, 11:33
Cash on hand: Locked

Re: Cosa sono questi bitcoin?

Messaggioda TheKingArtù » 22/01/2014, 12:24

Spiegazione eccellente! Gli te la faccio subito inserire sugli argomenti IMPORTANTI :mrgreen:
Calcio manageriale dove si guadagnano soldi veri,
https://www.goaltycoon.com/bestfootballgame/Pittolandia
Il top!

Avatar utente
Elfo
Messaggi: 675
Iscritto il: 08/01/2014, 1:00
Cash on hand: Locked

Re: Cosa sono questi bitcoin?

Messaggioda Elfo » 22/01/2014, 19:16

Esatto, spiegazione efficiente darile!

Avatar utente
Goo
Amministratore
Messaggi: 1323
Iscritto il: 04/01/2014, 13:32
Cash on hand: Locked

Re: Cosa sono questi bitcoin?

Messaggioda Goo » 15/11/2017, 20:37

Un utente su un altro forum che ha letto la discussione, mi ha fanno notare che "i bitcoin non sono quotati in borsa, sono quotati sugli exchange e tra un paio di settimane verranno lanciati i futures tramite il CME"
ADMIN
Goo :ugeek: :ugeek:

Avatar utente
Goo
Amministratore
Messaggi: 1323
Iscritto il: 04/01/2014, 13:32
Cash on hand: Locked

Re: Cosa sono questi bitcoin?

Messaggioda Goo » 11/12/2017, 12:33

Da oggi i bitcoin entrano in quotazione in borsa. Il valore della criptomoneta é lievitato di 1500 volte negli ultimi anni
ADMIN
Goo :ugeek: :ugeek:


Torna a “Bitcoin”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

banner Digital Knowledge Team