PROMOZIONE "GUADAGNA FGG POSTANDO" ATTIVA

Ricetta Salame al cioccolato

Sei abile nell'arte culinaria? Facci conoscere la tua specialità!
Regole del forum
FGG Point (thread 0.01 post 0.01)
matteo.semeraro
Cash on hand: Locked

Messaggioda matteo.semeraro » 21/03/2020, 15:04

La ricetta è molto facile: gli ingredienti base sono i biscotti secchi, tipo gallette, e il cioccolato fondente. Il tutto per formare un rotolo di cioccolato e biscotti dal sapore inconfondibile e buonissimo.

Preparazione
Per preparare un salame di cioccolato perfetto cominciate a sbriciolare i biscotti in una ciotola. A parte mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria e poi, una volta sciolta, lasciatela raffreddare finché non raggiunge temperatura ambiente.

Fate lo stesso con il burro e poi, con una frusta, montatelo a crema. Al burro montato aggiungete lo zucchero e mescolate finché il composto è liscio e senza grumi. Poi unite le uova.

A questo punto versate il bicchierino di rhum (che potete anche non mettere se non vi piacciono gli alcoolici) e la cioccolata fusa raffreddata. Continuate a impastare finché il composto non diventa liscio e cremoso e, solo alla fine, aggiungete i biscotti spezzettati amalgamandoli con cura.

Su un tavolo disponete un foglio di carta da forno e sopra versateci l’impasto del salame di cioccolato. Piegate la carta in modo da formare un rotolo cilindrico e arrotolate gli estremi, come si fa con le caramelle. Ora prendete un foglio di carta stagnola e avvolgetelo sopra al rotolo di cioccolato.

Lasciate riposare in frigorifero per 5 ore (o in freezer per 2 se non avete tempo) finché non si sarà rassodato e indurito. Una volta pronto, eliminate gli strati di carta, impiattatelo e spolveratelo con lo zucchero a velo. Portatelo in tavola e servitelo a fette, come se fosse un vero e proprio salame.
Se vuoi collaborare con me e il mio team contattami in privato oppure vai qui:
https://teammagiachogan.forumfree.it

Ads

Ads

waykeeboo

Re: Ricetta Salame al cioccolato

Messaggioda waykeeboo » 23/03/2020, 20:25

piccola alternativa: io al posto dello zucchero a velo uso il cacao in polvere per la spolverata finale

matteo.semeraro

Messaggioda matteo.semeraro » 24/03/2020, 10:25

waykeeboo ha scritto:piccola alternativa: io al posto dello zucchero a velo uso il cacao in polvere per la spolverata finale

Ci sta, dai al prossimo giro seguirò con il cacao :D

Pousinha
Bank: Locked
Contatta:

Messaggioda Pousinha » 24/03/2020, 17:16

Spero in una versione per celiaci, allergici e intolleranti con latte denso vegetale al posto del burro, zucchero magari di canna o demerara e biscotti senza glutine e senza lattosio :mrgreen:

ps: dimenticavo, e il cacao extradark :lol:

matteo.semeraro

Messaggioda matteo.semeraro » 24/03/2020, 20:37

Pousinha ha scritto:Spero in una versione per celiaci, allergici e intolleranti con latte denso vegetale al posto del burro, zucchero magari di canna o demerara e biscotti senza glutine e senza lattosio :mrgreen:

ps: dimenticavo, e il cacao extradark :lol:

mamma mia mi dispiace per chi è in ste situazioni, io non riuscirei a viverci XD

Pousinha
Bank: Locked
Contatta:

Messaggioda Pousinha » 24/03/2020, 21:56

Nella mia famiglia di origine le malattie autoimmuni sono di casa. A parte i numerosi casi di diabete (quantomeno i piú anziani tra gli zii, grazie a Dio nessuno in giovane etá), una mia cugina é celiaca di secondo grado, quasi tutte le donne della famiglia di questa cugina soffrono da decenni di ipotiroidismo, zia compresa, un altro cuginetto allergico al lattosio e quanto a me, ho fortissima intolleranza sia a lattosio che a glutine :-<< . Non arrivo alla celiachia, ma se non sto attenta mi si presentano sintomi simili da non escludere poi l'assunzione di antistaminici. Giá, non é un grande affare, ma piú che adattarci e cercare alternative alimentari (e il salamino con il cambio di ingredienti non mi sembra poi cosí impossibile da preparare :mrgreen: ) non é che si vada lontano.

Torna a “Ricette e cucina”