PROMOZIONE "GUADAGNA FGG POSTANDO" ATTIVA

Navigazione Anonima e Sicurezza Computer

Discussioni generali riguardanti il mondo dell'informatica
Regole del forum
FGG Point (thread 0.01 post 0.01)
kelion
Cash on hand: Locked

Messaggioda kelion » 24/06/2020, 7:19

Essendomi ritrovato per l'ennesima volta col pc ultra lento, che arranca, con diverse anomalie (tipo files che spariscono dall'hard disk), impossibilità di fare una scansione completa con avira, perchè dopo svariate ore riesce a controllare solo il 6/7 % del contenuto dell'HD...

prima di riformattare e ripartire ancora una volta da zero, volevo sapere in particolare se oltre agli antivirus, secondo voi sia necessario prendere in considerazione strumenti che garantiscono una vera navigazione anonima. Può essere utile contro virus, spyware, hackers, spam e mer@a del genere?

Ho già provato in passato i vari tor, peerblock, freehideip, anonymouse.org, però non è che siano serviti a molto e non so se garantiscano una vera navigazione anonima o meno. I cosidetti VPN possono aiutare in questo senso? Secondo voi per avere un pc veramente sicuro, per non dover ogni 2/3 mesi ritrovarsi con il pc collassato, quali strumenti servono?....

Ads

Ads

Pousinha
Bank: Locked
Contatta:

Re: Navigazione Anonima e Sicurezza Computer

Messaggioda Pousinha » 25/06/2020, 17:21

1) i browser che garantiscono la navigazione anonima, non garantiscono il tener lontane le minacce informatiche, idem VPN, che anzi sono un intoppo al telelavoro (garantiscono il ban da questo e quel sito nel 90% dei casi)
2) da parte mia, quando vedo rallentamenti curiosi che non hanno nulla a che vedere con eventuali aggiornamenti microsoft, ricorro a stinger mcafee (è standalone, dunque non genera conflitti, ma devi dargli il permesso a partire da defender per fargli scavare nelle cartelle)
3) ci sarebbe anche superantispyware free edition portable, ma data la sparizione di file, devi avere -mi spiace dirlo- una minaccia particolarmente grave e dunque superantispyware potrebbe non farcela perchè meno potente di stinger mcafee (se non ce la fa neanche quest'ultimo, temo ci vada davvero la formattazione del pc, in alternativa a kaspersky 360 ultima versione
4) nuovo utente? Provvedere alla presentazione in apposita area e alla lettura del regolamento come buona norma richiede, grazie

milva1

Re: Navigazione Anonima e Sicurezza Computer

Messaggioda milva1 » 25/06/2020, 19:56

mi sembra strano che ti ci metta tutto questo tempo - - - almeno che tu non abbia qualche tetrabayt come disco fisso - o tu sia in qualche maniera infettato - comunque un paio d'ore secondo come sono nella norma.
Secondo l'anonimato nelle finestre dei bowser è più una diceria che una realtà - - - difatti, se leggi nelle note - del browser ti viene anche detto - terzo - faccio un esempio - se vai su una Ptc, che usa la geolocalizazione, per sapere se dici il vero di che paese sei - e usi incognito ti blocca o di banna. Tanto per farti capire, che i tuoi dati li vedono comunque - compreso anche in questo forum - se vuole ;) - - - può essere solo valido in alcuni casi sporadici, e diciamo momentanei - ti faccio un esempio - https://cb01.trade/ - per vedere film gratuiti - senza spendere una lira - per non incorrere in sanzioni penali o pecunarie ogni 15 gg cambia la definizione - ossia trade - può diventare org - net - com o qualsiasi altra - se riesci a beccarlo nei primi giorni che lo cambia - (dopo no, ti tocca andare a ricercarlo in internet con la speranza di ritrovarlo - dato che la polizia postale lo blocca) - all'ora come detto - nei primi giorni - vai in incognito, solito indirizzo - e si collega ugualmente al nuovo indirizzo e te lo fà vedere - basta prendere nota o salvarlo - è anni che fà così - - - e nessuno può fargli niente - - - dato che non dà il tempo, di andare - come dire - fuori legge - - - e questo lo fanno anche altri siti - - - per tutto il resto che talvolta si legge in internet - ti posso dire con certezza che al 95% sono dicerie - ripeto, lo trovi anche scritto, se sai dove cercarlo, anche sul browser.
-
come ha fatto Pousinha - lo faccio anche io
io uso questi - tutti gratuiti naturalmente.
Ogni tanto
Avast - - - come antivirus - talvolta và aggiornato manualmente.
Diagnostica memoria Windows - di windows - ci potrebbe essere un elemento che non funziona bene.
Trova e risolvi problemi di rete e connessione - collegamento - sempre di windows
Visualizza i processi che vengono avviati automaticamente all'avvio di Windows - sempre di windows - - - da quì, puoi vedere se sai come funziona - se vi è qualcosa, che ti prende memoria, o ti rallenta la navigazione.
Naturalmente aggiornare i Browser.
Esegui le attività di manutenzione consigliate automaticamente - sempre di windows.
dxdiag.exe - sempre di windows - serve per vedere se i dx funzionano bene.
per vedere se il modem è infetto - - - https://www.f-secure.com/it_IT/web/home ... er-checker e verificare se lo è.
PrivaZer - - - pulizia disco con specializzazione nei file di log e jumplist e Quick access
adwcleaner - - - per trovare, tipo malware e altro - che gli antivirus non trovano.
JRT.exe - come sopra.
JavaUninstallTool.exe - togliere java - con i computer moderni non serve a niente - e se lo trovi installato senza averlo fatto - vuol dire che qualcuno te lo ha inserito a tua insaputa, per entrare quando vuole nel tuo computer o infettartelo.
PatchCleaner - questo fà tutto da se, specializzato nei browser.
BleachBit - il più grande pulitore che sia mai esistito e molto probabilmente che esisterà - - - faccio un esempio - fai tutto quello già descritto, e poi lancia questo - vedrai quante cose ti trova che gli altri non hanno eliminato - compreso alcuni Bot e spyware.
Wise Disk Cleaner - pulizia e aggiornamenti.
Auslogics Registry Cleaner - unico difetto - che talvolta funziona bene (ma mai fà danni - diciamo che non pulisce, fine) ma quando funziona bene - fà un ripulisti completo.
Gestione dispositivi - di windows per vedere se qualcosa non funziona a dovere.
Malwarebytes - per tutto quello che non è virus
mbar.exe - come quello sopra
SUPERAntiSpyware Free Edition - come quello sopra
Zemana AntiMalware - come quello sopra.

Quasi giornalmente
CCleaner - per la pulizia
Glary Tracks Eraser - per la pulizia, di un pò di tutto (ti ricordo che quelli della pulizia, ogni uno è specializzato in qualcosa di diverso dall'altro)
System Ninja - pulizia - per esempio, specializzato - tag torrent comuni e file incompatibili
Glary Utilities
MRU-Blaster - specializzato proprio, negli Mru, anche se vecchiotto e non aggiornato - qualcosa ti trova sempre o quasi - vuole dire che gli altri, non ci riescono.
naturalmente la Pulizia disco di windows - contrassegnandoli tutti anche quelli non segnati.
Clean Master - specializzato nella pulizia - delle infrastrutture finestre browser e nelle loro scritture - compreso framework
Eusing Cleaner - specializzato nella pulizia memoria - di cosa hai installato come aggiunta nei browser i componenti aggiuntivi - che io sappia non ce ne è uno che lo faccia fra quelli menzionati.
Ashampoo Registry Cleaner - specializzato soprattutto nei formati dei file non validi.

Forse tutto quello scritto, non ti serve a niente
-
io posso dire solo per me
-
molte volte mi hanno aiutato - - - in 20 anni, mai visto un tecnico - - - premetto che sono una programmatrice elettronica più preso specializzazione, in infrastrutture di sicurezza e contro sicurezza interna ed esterna, e controlli vari - diciamo che faccio un lavoro un pò particolare - - - ma questo non vi entra niente - - - anzi quasi quasi lo cancello.
-
Saluti da Milva.
-
.

Torna a “Informatica”