Come inserire banner pubblicitari sul nostro sito

Se state leggendo quest’articolo forse vorrete iniziare a monetizzare con il vostro sito inserendo programmi di affiliazione che offrono compensi per click o impression sui banner pubblicitari

Ecco come inserire un banner sul nostro sito

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come aprire un forum e come aprire un blog. Ora che abbiamo un nostro sito vogliamo iniziare a monetizzare inserendo affiliazioni pubblicitarie sul nostro sito. Se non avete troppa esperienza dai una rapida occhiata a guadagnare con il proprio sito

In primis dobbiamo sapere :

  1. quali sono i tipi di affiliazione per guadagnare con il nostro sito per capire in che modo possiamo guadagnare.
  2. il programma di affiliazione da inserire sul nostro sito, consiglio una veloce lettura delle migliori affiliazioni per sito.

Inserire un banner pubblicitario sul proprio sito avviene tramite modifica del codice html dei nostri file del sito. Con il progressivo miglioramento delle migliori piattaforme dinamiche, tipo wordpress.org, è possibile trovare plugin che semplifichino l’inserimento di banner sul proprio sito.

Questi plugin modificano in modo automatico, a nostra richiesta, il codice html senza dover farci eseguire manualmente l’operazione.

Se volete saperne di più leggete inserire banner con Adrotate, naturalmente se usate la piattaforma wordpress, potrete semplicemente e velocemente avere il vostro banner sul sito installando il plugin.

Come inserire manualmente lo script sui file del nostro sito

Se invece avete bisogno di inserire manualmente il banner sul vostro sito, bisognerebbe conoscere almeno minimamente la struttura file dello stile del sito.

Prendiamo la struttura di un forum o di un blog. Lo “styles” determina il design di un sito. Nello stile abbiamo tutti i file che definiscono colori, scritte, dimensioni, link, banner e molto altro ancora. Per inserire un banner pubblicitario sul nostro sito dobbiamo modificare i file del “template” della cartella “styles

Andate sul vostro pannello di controllo sito, e aprite il file manager (generalmente tutti i servizi di hosting lo mettono a disposizione, magari può cambiare nome, personalmente utilizzo un servizio hosting di aruba).

Aprite la cartella del vostro forum (o blog) e vi appariranno diverse cartelle e file: noterete la cartella styles, apritela

A questo punto è possibile, se avete installato più stili, dover scegliere tra diverse cartelle. Dovete aprire la cartella con lo stile installato nel vostro forum (blog). Lo stile standard è il “prosilver“. Aprite questa cartella se non avete apportato modifiche di style:

A questo punto aprite la cartella “template” del vostro stile:

Vi troverete una lista di file nel formato html, i file sono molti di più ma con l’immagine non mi dilungo. Questi file sono tutti i componenti del template del vostro stile, tutti necessari per far funzionare il forum (blog).

I file che ci interessano per inserire il banner pubblicitario sul nostro sito, nelle posizioni più gettonate, generalmente sono i seguenti:

  • Il file overall_header.html è colui che rappresenta la testa del nostro sito, la parte superiore che è uguale in tutte le pagine. Quindi se volessimo inserire un banner pubblicitario nella parte alta del nostro sito, in tutte le pagine, dovremmo inserire lo script del banner in questo file. Ecco indicativamente, a seconda della stringa (riga del file) dove andrete ad inserire lo script del banner, dove apparirà:
  • Il file overall_footer.html invece è colui che rappresenta lo stile della parte bassa della pagina, il piede.  Il footer è sempre uguale in tutte le pagine del nostro sito. Quindi se volessimo mettere un banner in fondo alla pagina, lo dovremmo inserire qui. Ecco dove apparirà indicativamente il vostro banner. Tenete presente che è possibile modificare la posizione a seconda della riga dove viene inserito lo script:

 

 

 

 

 

Ora che sappiamo quali file dobbiamo modificare, provvediamo ad editare il file desiderato per inserire lo script (codice) del banner pubblicitario.

Naturalmente il codice script del banner è fornito dal sito di affiliazione pubblicitaria a cui vi affiderete. Quest’ultimo vi farà personalizzare in misure dimensioni e colore le ads da inserire per poi fornirvi il codice. Un esempio di script di banner (adsense) è:

Selezionate il vostro codice script del banner, cliccate il tasto destro del mouse cliccando su “copia“.

Passate al file manager del vostro sito

ATTENZIONE:

Prima di editare i file create una copia dei vostri file che andate a modificare in modo tale che se qualcosa andasse storto, potreste ripristinare i file mal modificati, sostituendoli con quelli copiati. 

Eventuali errori di modifica del codice di un file di style, possono causare l’inabilità del forum (blog)

Editate il file overall header (se volete mettere il banner in alto) o overall footer (se volete posizionarlo in basso):

Ora fate molta attenzione, vi si aprirà il codice nel formato html che compone il file. Dovrete inserire lo script codice del banner, precedentemente copiato, incollandolo dopo l’apertura della <head>:

Il codice dev’essere inserito senza che quest’ultimo interrompa un altro script: riconoscerete la fine di uno script generalmente dalla dicitura <!– ENDIF –> . In relazione alla stringa (riga di posizione) il vostro banner rimarrà in zone diverse.

Al fine di posizionare a vostro piacimento il banner potrete provare ad inserire il codice in diverse posizioni.

Se avete eseguito correttamente tutti i passaggi, avrete inserito il banner pubblicitario sul vostro sito e potrete già da subito iniziare a guadagnare.

Ora che avete inserito il banner pubblicitario sul vostro sito leggete consigli per aumentare click sui banner, questa guida è davvero utile per aumentare il rendimento dei vostri programmi di affiliazione.

Per eventuali informazioni commentate l’articolo

 

 

 

 

Commenti

commenti

4 Comments
  1. Foto del profilo di francy14
  2. Foto del profilo di Gisella Olivieri
    • Foto del profilo di goo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
Vai alla barra degli strumenti