Cosa sono i link interni e i link esterni che puntano al nostro sito

Link interni ed esterni sono importanti?

Hai gi√† sentito parlare di link interni o esterni che puntano verso il nostro sito? In quest’articolo ti mostrer√≤ perch√© un link¬†√® come oro nel posizionamento.

Dopo che il nostro blog √® stato costruito, magari grazie anche all’articolo precedente che¬†mostrava quali sono le migliori piattaforme blog ¬†gratuite¬†per creare il nostro sito, e dopo aver scritto articoli in ottica seo non ci riusciamo ad inserirci nelle prime posizioni nei risultati di ricerca si crea una domanda quasi automatica: “perch√©? Cosa sto sbagliando?”

Lo sapevi che la scrittura di articoli di qualità spesso può anche non bastare per posizionarsi nei primi posti dei risultati di ricerca?

Si perch√© google¬†si √® evoluto (google panda)¬†ed ora utilizza circa 200 parametri¬†per¬†decidere la sorte del posizionamento delle nostre pagine in ricerca. Sicuramente la scrittura in seguendo i parametri seo pu√≤ avantaggiarci ma √® fondamentale che il nostro sito sia considerato “autorevole”. Le misurazioni vengono fatte attraverso:

  • Domain Authority (DA) √® inteso come la reputazione, l’autorevolezza, la seriet√† del sito che determina anche la considerazione in ricerca.¬†√Č in scala da 1 a 100 (maggiore √© il punteggio e maggiore l’autorevolezza).¬†
  • Page Rank (PR)¬†√® una sorta di valutazione delle nostre pagine¬†da 1 a 10 ed una buona linkatura pu√≤ favorire buoni punteggi.
  • Page Authority (PA)¬†il quale misura in scala 1-100 l’autorevolezza delle nostre singole pagine tenendo conto dei link e delle penalizzazioni per spam

Per controllare domain authority ed il page authority , basta andare sulla pagina ufficiale moz ricerca ed inserire l’indirizzo del nostro sito

Link interni

Quando scriviamo articoli è fondamentare creare una sorte di rete di collegamenti tra i nostri pezzi. Linkare altre pagine del nostro sito è molto importante per farsi considerare positivamente dai motori di ricerca.

Quest’ultimi saranno facilitati e velocizzeranno la scansione del nostro sito, riuscendo a ricavarne una “struttura” ¬†pi√Ļ¬†definita e precisa

I link interni¬†in oltre, oltre a rendere un blog pi√Ļ completo e funzionale, favoriscono anche la permanenza di un ospite sul nostro sito.

Questi collegamenti cliccabili anche chiamati “anchor” o “link ipertestuali”¬†per√≤ non devono essere forzati. Inutile collegare tutte le pagine senza logica una con l’altra. Il link interno dev’essere naturale, un’informazione aggiuntiva e razionale che collega pagine pertinenti tra loro.

Un link interno serve per:

  • Collegare le pagine del nostro sito nel modo pi√Ļ naturale possibile
  • Favorire la scansione del nostro sito dai motori di ricerca.

Bisogna evitare:

  • Collegamenti non pertinenti tra loro
  • Un numero troppo elevato di link interni (al massimo 4 o 5 per pagina)

LINK ESTENRNI CHE RIMANDANO AL NOSTRO SITO

 Un link esterno che punta al nostro sito è un collegamento collocato su un altro sito che reindirizza al nostro. 

I link esterni sono un elemento fondamentale per fa si che il nostro sito sia ben considerato dai motori di ricerca.

Se un sito ha molti link provenienti da altri siti che puntano verso di esso, quest’ultimo¬†generalmente √® importante e viene ben considerato e posizionato in ricerca.

Ma non √® tutto cos√¨ semplice perch√© l’intelligenza di google riconosce:

  1. link forzati o naturali
  2. L’autorevolezza del sito da cui provengono

Bisogna che innanzitutto i link non vengano considerati come spam¬†: se per ottenere link andassimo in giro per il web a condividere morbosamente l’indirizzo del nostro sito, google se ne accorgerebbe assegnandoci penalit√† con conseguente perdita di posizione delle nostre pagine in ricerca(sarebbe un disastro).

In oltre che i link provengano da siti autorevoli (ben considerati dai motori) e che siano collegamenti naturali.

  • No spam
  • Link esterni provenienti da siti autorevoli
  • Collegamento naturale

Gli scambi link, ovvero io linko il tuo sito e tu il mio , vanno bene se effettuati con un criterio di pertinenza argomento e di valutazione dell’autorevolezza. .

Inutile e controproducente , ricevere link esterni da siti con scarsi contenuti, non pertinenti al nostro sito e che sono mal considerati dai motori

LINK CHE PUNTANO ALL’ESTERNO

Concludiamo il pezzo dicendo che nei nostri articoli, oltre a creare una rete di link che rimandano ad altri articoli del nostro blog, è importante linkare siti esterni.

Un link che punta all’esterno √® un collegamento sul nostro sito che rimanda ad un altro sito web.

Un link verso altri siti pu√≤ rendere l’articolo pi√Ļ completo reindirizzando l’ospite magari verso la fonte della nostra ispirazione o verso un download.

In oltre il sito da noi linkato sarà contento del nostro collegamento in uscita e chissà magari potrebbe ricambiare.

Statisticamente gli articoli che contengono link esterni sono meglio posizionati di altri che non li hanno.

 

Goo

Ciao sono Goo, creatore di forumguadagno.it Sono appassionato di metodologie di guadagno online, creazione e sviluppo siti internet, strategie seo e dintorni. Il mio lavoro online è un passatempo perchè so che è molto difficile riuscire a vivere solo grazie internet. Prendo tutto alla leggera ma ci dedico impegno per migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *