• 20 Settembre 2021 20:05

Forumguadagno.it

Il blog che ti aiuta a guadagnare online, a risparmiare e tanti altri consigli

Database mysql problema backup database exists

DiFGadmin

Gen 7, 2018 , ,

Introduzione database mysql

Il database mysql è usato per immagazzinare dati di forum e blog. E’ il fulcro del nostro sito, formattando un database il nostro sito tornerebbe quasi alle condizioni originali. Nel database sono memorizzati

  • Post e commenti
  • Immagini post
  • User
  • Dati estensioni e modifiche
  • Stili e personalizzazioni

E’ davvero importante fare dei salvataggi “backup” per evitare di perdere una gran quantità di dati se qualcosa andasse storto. Non è cosa rara che magari effettuando una modifica al database, andiamo a renderlo in operativo.

Il backup del database mysql generalmente è un file .sql che viene salvato nel nostro pc. Questo file può comprendere un solo database o più database (su Aruba ne ho 5). Il salvataggio del file sul nostro pc è veloce mentre il ripristino impiega molto tempo per essere caricato.

Il database è composto da una root (localhost) che è un indirizzo, dal nome database e dalle cartelle in esso:

xx.xxx.xx./databasename/directory

 

Quando andiamo ad installare un blog o un forum sul nostro sito, nel percorso di installazione andremo ad indicare il percorso del nostro database, inserendo :

  1. l’indirizzo, il nome database,
  2. user e dati di accesso database,
  3. il nome cartella db
  4.  il formato.

Questi dati (punto 1 e 2) sono forniti dal provider hosting via mail al momento dell’acquisto database.Una volta completato il processo nel database si creeranno automaticamente le cartelle per immagazzinare i dati. Quando ad esempio andremo ad installare wordpress, sul database si creeranno queste cartelle:

In questo caso le cartelle create hanno il prefisso “wpyv” scelto nell’installazione. I dati del database vengono salvati nel file del nostro sito sotto la voce “config.php” se forum e “wp-config.php” se blog WP. In questo file vengono memorizzati i dati del database :

Ed il prefisso cartelle:

Modificando del file config.php o wp-config.php si può passare ad un altro database. Questa operazione richiede molta attenzione nella modifica del file che in caso di errore potrebbe essere corrotto.

Backup e ripristino database

Come accennato prima è consigliabile effettuare sovente e periodicamente copie di backup database in modo da ripristinare ad una data recente  se qualcosa andasse storto. Il backup può essere:

  • di un database
  • un insieme di database
  • solo cartelle database

Bisogna prestare attenzione quando andiamo a fare la nostra copia del backup, cosa stiamo salvando. Se abbiamo un solo database, difficile sbagliare perché andremo a salvare o il database oppure solo le cartelle (cambierebbe poco). Il problema potrebbe sorgere in caso di più database perché se siamo in uno specifico database, facendo il backup salveremo solo quello e non tutti. Facci un esempio con il celebre gestore di database “phpmyadmin“:

Nel mio caso ho nel mio hosting aruba 5 spazi database

Per effettuare un backup di tutti i database non dovrò selezionarne nessuno e rimanere sulla root

Se invece voglio fare un backup di un singolo database dovrò selezionarne uno:

Per effettuare il backup dovrò poi proseguire cliccando su “esporta“, selezionare il metodo di esportazione (consiglio rapido) e il formato, nel nostro caso “SQL” clicchiamo su esegui ed il file verrà scaricato sul nostro pc.

Il ripristino del database avviene allo stesso modo: selezioniamo la root (per ripristinare tutti i database) oppure un database specifico, naturalmente in base a cosa avremo salvato sul nostro file di backup. Clicchiamo su importa, selezioniamo il file e procediamo al ripristino.

Avvertenza: le cartelle sul nostro database (se presenti) verranno sovrascritte con i nuovi file. Prima di effettuare un ripristino è consigliabile svuotare il database prima di procedere.

Problema ripristino database exists

Se è andato tutto liscio avete ripristinato il vostro database e magari non state nemmeno leggendo queste ultime righe. Al contrario se avete avuto problemi e magari vi è apparsa la dicitura di errore “database exists” allora dovete pazientare ancora un po’. Questa dicitura appare in caso di tentato ripristino quando andremo a copiare un database su un altro con lo stesso nome e nello script del database di ripristino è impostata la stringa “create database“.

“ERROR DATABASE EXISTS”=Database ripristino (script dicitura “create database”) ——-> Database con lo stesso nome

NOTE! Prima di procedere con la modifica dello script del file di ripristino, fatevi una copia di quest’ultimo

In questo caso dovete scaricarvi un programma di gestione database sql, io ho scelto Sql manager lite che ha una versione trial 30 giorni. Aprite il programma e caricate lo script del vostro database che volete ripristinare:

e selezionate

Caricate il vostro file sql di backup e vi si aprirà lo script del file. Noterete che lo script inizia con l’intestazione dei dati del database, nome, user ecc.. Qualche riga più in basso noterete la dicitura “CREATE DATABASE NOMEDATABASE“.

Per risolvere il problema dell’errore di ripristino database con dicitura “database exists” basterà aggiungere dopo lo script “create database il “IF NOT EXISTS

Salvate lo script.

In caso di backup multiplo, su più database, questa operazione va eseguita per lo script di tutti i database

Ora che avete il file di ripristino potete effettuare il vostro backup del database senza incappare in errori “database exists”. Rimango disponibile nei commenti per info e chiarimenti.

 

 

 

 

FGadmin

Ciao sono FGadmin, creatore di forumguadagno.it Sono appassionato di metodologie di guadagno online, creazione e sviluppo siti internet, strategie seo e dintorni. Il mio lavoro online è un passatempo perchè so che è molto difficile riuscire a vivere solo grazie internet. Prendo tutto alla leggera ma ci dedico impegno per migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live casi Covid