• 20 Settembre 2021 18:31

Forumguadagno.it

Il blog che ti aiuta a guadagnare online, a risparmiare e tanti altri consigli

Formula di prestito cambializzato: ecco cosa sono le cambiali

DiFGadmin

Dic 28, 2016

 Cos’è il prestito cambializzato

Il prestito cambializzato è una tipologia di prestito personale che prevede una restituzione dell’ammontare attraverso lo strumento della cambiale. Sebbene fosse la tipologia di prestito personale a cui maggiormente si faceva ricorso negli anni ’70, oggi è stata soppiantata da procedure di ottenimento e restituzione prestito più rapidi e snelli, come, ad esempio, quelli online o quelli con addebito sul conto corrente.

Ciononostante questa tipologia di prestito presenta anche dei vantaggi, come quello di essere un prestito non finalizzato, e quindi non è necessario specificare il perché si richiede quel determinato ammontare. Inoltre la cambiale è uno strumento finanziario, o meglio un titolo di credito, che aiuta il debitore a dilazionare il rimborso del debito in essere.

 

Cos’è la cambiale

La cambiale è un titolo di  credito, vale a dire un documento che incorpora un diritto di credito, ossia il titolare di questo documento ha diritto ad un pagamento. Possiamo distinguere due tipi di cambiali:

  1. la cambiale tratta, ossia quella che prevede che il traente (creditore) ordini al trattario (debitore) il pagamento della somma dovuta al portatore della cambiale, rendendolo così l’unica persona ad aver diritto a richiedere il pagamento della somma dovuta.
  2. pagherò, che, com’è intuibile dal nome stesso, è una promessa di pagamento fatta dal debitore nei confronti del creditore.

La cambiale, solitamente, è disponibile in moduli prestampati dalla banca o dall’istituto a cui ci si rivolge, ciononostante ha validità di cambiale un qualsiasi foglio di carta che rispetti i seguenti requisiti:

  • dev’essere specificato se siamo di fronte ad una tratta o ad un pagherò,
  • chi è il soggetto beneficiario ed il soggetto creditore con i rispettivi nomi e cognomi,
  • dev’essere apposta la data di emissione,
  • la data di scadenza,
  • il luogo di emissione e/o di pagamento della cambiale e la firma del traente.

 

Cosa accade nel caso di mancato pagamento della cambiale

La cambiale si definisce come un titolo esecutivo, vale a dire che se il debitore non prevede al pagamento entro i termini stabiliti, il creditore può richiedere il pagamento della somma dovuta tramite pignoramento dei beni del trattario del valore pari alla quota dovuta.

E’ questo il motivo per cui le banche, come detto nel primo paragrafo, sono propense ad emettere cambiali: in caso di mancato pagamento, è comunque possibile riottenere la somma dovuta col pignoramento.

Infatti, nel caso in cui l’erogatore del prestito sia una banca, questa, in caso di mancato pagamento, potrà fare chiedere istanza di pignoramento al Tribunale di competenza, ed il giudice emetterà ingiunzione di pagamento in capo al creditore. Tale decreto ingiuntivo verrà comunicato al debitore tramite un ufficiale giudiziario e sarà immediatamente esecutivo.

 

Caratteristiche del prestito cambializzato

Proprio per le caratteristiche appena esaminate, risulta facilmente comprensibile che tale forma di prestito possa rappresentare un’ottima soluzione per i protestati od i cattivi pagatori, i quali non troveranno alcun problema a richiedere cambiali alla banca erogante. Solitamente, le garanzie richiesta al debitore sono:

  • TFR in caso di lavoratore dipendente,
  • assicurazione sulla vita in caso di lavoratore autonomo oppure firma di un garante, in caso di fideiussione.
  • Inoltre, il soggetto richiedente potrà decidere di saldare il debito prima della scadenza del piano di ammortamento, incorrendo in una penale che, comunque, non può essere superiore all’1% del debito residuo.

FGadmin

Ciao sono FGadmin, creatore di forumguadagno.it Sono appassionato di metodologie di guadagno online, creazione e sviluppo siti internet, strategie seo e dintorni. Il mio lavoro online è un passatempo perchè so che è molto difficile riuscire a vivere solo grazie internet. Prendo tutto alla leggera ma ci dedico impegno per migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live casi Covid