• 22 Settembre 2021 10:59

Forumguadagno.it

Il blog che ti aiuta a guadagnare online, a risparmiare e tanti altri consigli

Come mai ricevo commenti strani sui miei articoli del blog?

DiFGadmin

Lug 7, 2016

Hai appena aperto un blog e dopo aver creato i tuoi primi articoli vedi finalmente che qualcuno ha commentato il tuo pezzo. Con entusiasmo lo vai ad aprire ma trovi un messaggio scritto in un inglese difficile da decifrare. Cos’è?

Questa è una spiacevole situazione che capiterà a chiunque apra un blog. Iniziamo con il dire che è una forma di SPAM. Messaggi probabilmente derivati da bot (sistemi automatici) vi perseguiteranno nei commenti. Per fare un esempio potrete trovarvi difronte ad un commento che parla di “vendita di medicinali, oggetti di farmacie, pubblicizzazione dei vostri articoli, promozione e vendita di orologi ecc..).

I commenti generalmente sono quasi tutti in lingua inglese. Noterete errori ortografici perché i messaggi arrivano da diverse parti del mondo. I messaggi possono anche iniziare con elogi ai vostri pezzi ma successivamente si trasformeranno in pubblicità indesiderate.

Alcuni messaggi spam sono anche pericolosi in fattore giuridico. Ad esempio sappiamo che in Italia è vietata la vendita e conseguente pubblicizzazione a siti che vendono medicinali (anche con obbligo di ricetta).

Cosa bisogna fare in caso di spam commenti?

Se avete ricevuto messaggi spam nei vostri commenti e se non avete modificato le impostazioni predefinite della vostra piattaforma blog potete stare tranquilli. Il messaggio si fermerà in “coda di approvazione”. Ogni commento ai vostri articoli, prima di essere pubblicato e visibile a tutti, dovrà essere approvato da voi. Generalmente potrete decidere se:

  • approvare e rendere pubblico il commento
  • modificare il contenuto del commento
  • cancellare il commento
  • segnare il commento come SPAM
  • segnalare l’autore del commento come utente spam

Quindi una volta ricevuto un commento sospetto, analizzatelo ed individuate le finalità del contenuto. Se pensate che il commento sia genuino e inerente all’articolo approvatelo. Se il contenuto del commento è parzialmente fuori luogo, avvisate prima l’autore con una mail chiedendo il permesso di apportare una modifica (o chiedetegli di modificare il commento) e poi intervenite. Se invece pensate che siamo difronte ad un vero commento spam abbiamo 3 possibilità: cancellare semplicemente il messaggio, segnare il commento come spam ed in fine se notate una certa costanza di ricezione di messaggi spazzatura dallo stesso utente, segnalate l’autore come utente spam.

Perché i commenti spam colpiscono proprio il mio sito?

Questa domanda viene quasi naturale. Come mai mi inviano messaggi spam se ho appena aperto un blog e nessuno mi conosce? Come fanno a sapere dell’esistenza del mio sito? Dove ho sbagliato?

Come già detto in precedenza la messaggistica spam con destinazione commenti deriva quasi sicuramente da sistemi automatizzati di ricerca ed invio. Con molta probabilità, questi software sfruttano ed individuano tramite i motori di ricerca, una maggior quantità possibile di siti bersagliare. Come saprete, se sul nostro sito scriviamo un articolo quest’ultimo verrà velocemente indicizzato dai motori di ricerca e reso pubblico. I bot individuano e cominciano ad inviare commenti spazzatura.

Purtroppo al momento non ho ancora trovato strumenti o programmi in grado di fermare questo invio di messaggi fastidiosi. Comunque sto cercando, se troverò qualcosa di valido ve lo comunicherò tempestivamente!

 

FGadmin

Ciao sono FGadmin, creatore di forumguadagno.it Sono appassionato di metodologie di guadagno online, creazione e sviluppo siti internet, strategie seo e dintorni. Il mio lavoro online è un passatempo perchè so che è molto difficile riuscire a vivere solo grazie internet. Prendo tutto alla leggera ma ci dedico impegno per migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live casi Covid