• 22 Settembre 2021 10:34

Forumguadagno.it

Il blog che ti aiuta a guadagnare online, a risparmiare e tanti altri consigli

Come mai il pc fa sempre un fastidioso rumore di ventola?

DiFGadmin

Giu 25, 2016

Il tuo pc che fino ad ora è sempre andato bene ed è sempre stato silenzioso oggi ha iniziato a rallentare nei caricamenti e fa sovente un rumore fastidioso di ventola? Se si stai leggendo l’articolo giusto perché, molto probabilmente, ti fornirò la soluzione per risolvere il problema.

I personal computer molto spesso sono messi in zone chiuse, poco areate e quindi e soffrono di surriscaldamenti. Possiamo paragonare un pc ad un motore di una macchina che con il carico si riscalda e se non ottiene un giusto raffreddamento si surriscalda. Inoltre dobbiamo pensare che la ventola di raffreddamento del processore aspira aria e non solo dall’esterno verso l’interno per raffreddare.

Quindi la polvere e la sporcizia  entrano all’interno del nostro case  (cassa del pc) formando vere e proprie barriere che impediscono il giusto raffreddamento. E’ per questo motivo che il nostro pc soffre di rallentamenti in fase di processi dovuti al surriscaldamento degli organi interni CPU e GPU.

Quest’ultimi provano ugualmente a ricevere il giusto raffreddamento utilizzando repentinamente la ventola di raffreddamento in modalità veloce. Questo è il motivo del continuo e fastidioso rumore.

A lungo andare un surriscaldamento eccessivo e prolungato può portare a danni sui componenti hardware interni del pc

Soluzione

Faccio una premessa. Se non avete la minima conoscenza nel campo hardware del pc, non cimentatevi in storiche imprese ma rivolgetevi al centro pc più vicino per una rapida ed economica pulizia.

computer-23312_640Se invece avete una conoscenza base potete procedere alla pulizia interna del vostro case seguendo questi semplici passaggi:

 

  • Staccate le prese di alimentazione del vostro pc
  • Staccate i collegamenti tipo mouse tastiera schermo modem ecc
  • Mettete il case su un banco (tavolo) di lavoro e apritelo
  • Soffiate con l’uso di aria compressa da una distanza non troppo ravvicinata per rimuovere la polvere dalle schede interne
  • Rimontate

Se avete trovato e rimosso una buona quantità di polvere noterete già da subito che il vostro personal computer sarà molto più performante e silenzioso di prima.

Un procedimento abbastanza semplice che però è davvero molto importante per salvaguardare prestazioni e durata del nostro computer

 

FGadmin

Ciao sono FGadmin, creatore di forumguadagno.it Sono appassionato di metodologie di guadagno online, creazione e sviluppo siti internet, strategie seo e dintorni. Il mio lavoro online è un passatempo perchè so che è molto difficile riuscire a vivere solo grazie internet. Prendo tutto alla leggera ma ci dedico impegno per migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live casi Covid