• 20 Settembre 2021 19:13

Forumguadagno.it

Il blog che ti aiuta a guadagnare online, a risparmiare e tanti altri consigli

Come creare un forum di successo

DiFGadmin

Apr 12, 2016

Un forum è attività allo stato puro. Utenti che si scambiano preziose informazioni e punti di vista, lavorano per te perché i loro thread e post, finiranno indicizzati ed inseriti sui motori di ricerca, attirando nuovi utenti. Ecco perché, per avere un forum di successo, devi curare tutti i particolari.

Innanzitutto dobbiamo scegliere un tema di discussione ben preciso e non buttarci troppo sul generico. Creare un forum dedicato a “tutto”, è la cosa più sbagliata che un webmaster possa fare. Il web pullula di forum dedicati ed è molto improbabile che un forum generico riesca ad attirare l’attenzione degli utenti.

  • Creare un forum dove si tratterà  argomento ben preciso

L’argomento che sceglieremo non dev’essere troppo comune. La concorrenza è davvero alta, rischiamo di creare un forum che non venga considerato perché ne esistono migliori e già affermati.

  • Prima di scegliere l’argomento del forum, controllare la concorrenzanetwork-1020332_640

Consigli sulla costruzione del forum

Bene! Ora abbiamo deciso quale argomento tratterà il nostro forum e ci accingiamo a creare le prime categorie. Esistono categorie da creare che possiamo trovare in quasi tutti i forum. Quindi consiglio, per prima cosa, di creare:

  1. Regolamento generale: è sicuramente la prima sezione da creare per dare un senso di autorità e di serietà al forum. Inserisci tutte le regole del forum appoggiandoti ad un numero che darai alle tue regole (1.4 vietato spammare, 1.8 vietato floddare ecc.) cosicché quando richiamerai un utente potrai richiamare la regola inserendo il numero ( ammonito per violazione regola 1.4).
  2. Presentazione: metti a disposizione un’area dove i nuovi arrivati possano presentarsi alla comunità e fare amicizia. Un nuovo iscritto sarà più motivato a ritornare in futuro sul forum se troverà una buona e calorosa accoglienza.
  3. Assistenza: offrire aiuto ai tuoi utenti del forum è sicuramente il metodo migliore per trasmettere serietà e professionalità. Alcuni problemi se non vengono risolti tempestivamente, posso indurre un iscritto all’abbandono. È per questo che non solo devi creare una sezione dedicata all’assistenza, ma devi anche controllarla sovente e cercare di rispondere e risolvere i problemi tempestivamente.
  4. Off topic: è vero che nell’introduzione di quest’articolo ho consigliato la scelta per il proprio forum di argomenti definiti e non generici, ma è anche vero che una piccola area di relax e di libera discussione, può distrarre in positivo un utente che magari è da ore immerso nei post del tuo forum
  5. Cestino: costruisci questa sezione per spostare e non eliminare direttamente, post che violano il regolamento. Un post cestinato può essere ripristinato in qualsiasi momento. Se ad esempio per cambio di regolamento vogliamo ripristinare un post , possiamo ripescare il post in questione dal cestino e rimetterlo a posto senza dover chiedere all’autore di riscriverlo

Queste sono le 5 sezioni che non possono di certo mancare in un forum di successo. Come già detto le puoi trovare in quasi tutti i migliori forum, un motivo ci sarà! Ora sei pronto a creare le sezioni dedicate all’argomento che hai scelto di trattare sul tuo forum. Attenzione:

È inutile creare un’infinità di sezioni sopratutto in un neo forum che è vuoto sia di utenti che di post. Troppe aree di discussione vuote, non faranno altro che allontanare un ipotetico iscrivendo. Create poche sezioni e cercate di riempirle di post prima di aprirne altre

  • Creare poche sezioni di discussione per fare in modo che , anche con pochi post radunati in poche aree, il vostro forum sembri attivoforum-763107_640

Perché è difficile avviare un forum

Una volta che avete creato il vostro forum, con sezioni,regolarmenti e assistenza, siete pronti per partire. Vi accorgerete subito che nessuno calcolerà un forum vuoto, senza argomenti, senza post e senza utenti iscritti. È davvero difficile avviare un forum partendo da zero. È difficile perché la maggior parte del traffico web in entrata proviene dai motori di ricerca e quindi pochi post e poco traffico dai motori. Poi c’è il discorso del passaparola degli utenti che frequentano il forum che voi non avrete subito. Quindi un neoforum non ha il beneficio di:

  • traffico dal posizionamento dei post sui motori di ricerca
  • Passaparola degli utenti iscritti al forum

E quindi cosa bisogna fare per far si che qualche utente noti il nostro forum, si iscriva e cominci a postare?

  1. Il primo consiglio che posso darvi è di invitare amici e conoscenti ad iscriversi e a rendersi parte attiva. Pubblicizzare il proprio forum su altri siti qualora lo consentano, è una buona idea solo quando abbiamo almeno una quantità minima di post sul nostro forum che possa attirare curiosità.
  2. Secondo consiglio è scrivere thread ben fatti ed accurati, come se fossero articoli in ottica seo per far si che si posizionino nelle zone alte dei risultati di ricerca e che scaturiscano un interesse tale in un visitatore da farlo iscrivere e commentare il vostro thread.
  3. Terzo consiglio affidarsi ai social creando una pagina dedicata al forum. Un effetto virale potrebbe fa conoscere velocemente il vostro forum e magari darvi una mano a popolarlo. Rimane il discorso che più c’è attività sul vostro forum e maggiore è la possibilità che la comunità dei social si iscriva al vostro progetto

Non demoralizzatevi e non gettate la spugna se il vostro forum stenterà a decollare. Dedicatevi a far progredire il vostro progetto con l’idea che il difficile è subito e la salita giorno per giorno diventa prima pianura e poi discesa.

La prima soddisfazione sarà vedere utenti che iniziano ad interagire tra loro rispondendosi con post a vicenda. Dovete favorire le conversazioni cercando di imporre un clima di gentilezza ed educazione. Ogni post in più sul vostro forum è una possibilità che si aggiunge nella strada del successo. Quindi cercate di favorire la comunicazione attraverso un clima di:

  • Gentilezza e disponibilità, non siate troppo duri e sfacciati anche con chi viola qualche piccola regola del vostro regolamento, cercando quando potete di chiudere un occhio naturalmente se ciò non mette a rischio la tranquillità sul forum
  • Educazione, non tollerate linguaggi scurrili, comportamenti arroganti e tutto ciò che crei un clima teso e naturalmente controproducente. Anche se siete l’admin del forum siete allo stesso livello degli utenti che lo frequentano. Anzi dovete essere nel possibile, amici di tutti.

Una volta che un utente si iscrive al vostro forum, non fatelo scappare via. Cercate in ogni modo di renderlo partecipe al vostro progetto. I primi utenti che si iscriveranno al vostro forum si sentiranno giustamente pedine fondamentali del vostro forum. Premiateli magari inserendoli in categorie distinte, magari come moderatori. Anche se non conosciamo chi sta dall’altra parte dello schermo, molte volte può nascere lo stesso un senso di amicizia e di fraternità.

 

 

FGadmin

Ciao sono FGadmin, creatore di forumguadagno.it Sono appassionato di metodologie di guadagno online, creazione e sviluppo siti internet, strategie seo e dintorni. Il mio lavoro online è un passatempo perchè so che è molto difficile riuscire a vivere solo grazie internet. Prendo tutto alla leggera ma ci dedico impegno per migliorare

1 commento su “Come creare un forum di successo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live casi Covid