• 20 Settembre 2021 19:24

Forumguadagno.it

Il blog che ti aiuta a guadagnare online, a risparmiare e tanti altri consigli

Qual è la lunghezza ideale di un articolo?

DiFGadmin

Mar 22, 2016

 

 

Qual è la lunghezza ideale di un articolo è una domanda che può avere tante risposte. Innanzitutto bisognerebbe specificare se stiamo parlando di lunghezza giusta per il fattore del Seo oppure se ci riferiamo alla lunghezza ideale per far si che chi legge l’articolo sia ben intrattenuto e non si stufi.

  • Lunghezza ideale in ottica seo (posizionamento sui motori di ricerca)
  • Lunghezza ideale intrattenimento lettore ( per far si che l’articolo sia letto fino alla fine)

Lunghezza ideale in ottica Seo

Articoli lunghi o articoli corti? Evito di agganciami a lunghe e noiose teorie che tra l’altro sono contrastanti.Teniamo presente che i motori di ricerca sono migliorati e resi particolarmente intelligenti al fine di ricercare e posizionare nelle prime posizioni gli articoli più completi e consoni. La statistica dice che in ricerca si posizionano meglio testi più lunghi. Articoli che superano le 1000 parole ma rimangono sotto le 6000. Naturalmente un articolo con più parole ha:

  • Un maggior numero di parole chiave
  • Più immagini e video
  • Probabilmente ha sia più link interni che esterni
  • Più informazioni da fornire all’utente che ha effettuato la ricerca

Questo non vuol dire che un articolo con meno parole sia penalizzato nel posizionamento. Un articolo più concentrato ma con almeno 300 parole se scritto bene e con le keywords giuste potrebbe essere gradito ai motori di ricerca se l’argomento trattato è specifico e non generico. Ad esempio una recensione di un gioco, di uno smartphone, di una canna da pesca in particolare.Abbiamo già parlato in precedenza su come scrivere articoli in ottica seo, se ti serve qualche consiglio rileggiti il pezzo. Un articolo con meno parole deve:

  • Avere un’ottimo uso di parole chiave e posizionamento
  • Trattare un argomento preciso e non una categoria di cose
  • Avere link interni e immagini

Possiamo dire che la lunghezza ideale di un articolo non dev’essere inferiore alle 300 parole e non superare le 6000. Ricordiamo che i motori di ricerca individuano e penalizzano forzature testuali e testi incompleti. Quindi é inutile:

  • Creare un articolo velocemente con meno di 300 parole che risulterebbe incompleto e conseguentemente mal posizionato sui motori di ricerca. Create i vostri articoli per qualità e non per quantità. La quantità non porta traffico se mal posizionata, quindi meglio pochi articoli completi e scritti bene che tanti articoli incompleti
  • Creare articoli lunghi noiosi e ripetitivi. La scrittura di un articolo lungo e capace di attirare l’attenzione del lettore fino alla fine non è cosa da poco. Molto spesso quando allunghiamo il nostro testo dell’articolo ma siamo a corto di idee rischiamo di incappare nell’errore della ripetitività testuale. L’intelligenza dei motori di ricerca se ne accorgerà e ci penalizzerà.

A mio parere la lunghezza ideale di un articolo in ottica seo deve basarsi sulla naturalezza testuale. Ogni argomento intrapreso è diverso ed ha bisogno di più o meno parole per essere descritto e raccontato al meglio. Sarebbe una forzatura controproducente basare il nostro scritto su un numero di parole. Scrivete tenendo a mente tutto quello che sapete e che volete raccontare.

Lunghezza ideale articolo per l’intrattenimento del lettore

Il discorso anche in questo caso non è molto diverso da quello precedente. I motori di ricerca posizionano gli articoli più interessanti e completi nelle prime posizioni. Diciamo che nella lettura sono graditi grassetto,sottolineature, elenchi puntati e numersti sopratutto nei testi più lunghi. Evidenziarture che velocizzano la lettura ed il concetto dell’articolo. In un testo breve dev’essere messo in risalto l’argomento magari con immagini. L’inserimento di link sia interni che esterni arricchirà l’articolo sopprerendo ad una mancanza numerica di parole testuali. Quindi consiglio

  • Articolo lungo: usare grassetto sottolineature elenchi puntati e numerati al fine di velocizzare la lettura e creare scorrevolezza testuale e facilità di concepimento
  • Articolo corto: usare immagini e link interni ed esterni al fine di arricchire l’articolo e far di che sembri più completo

Il segreto per intrattenere un lettore è basato sulla qualità e sulla leggerezza del testo. Naturalmente queste qualità devono progressivamente salire quando il nostro articolo diventa più lungo e complesso. Ecco i pro ed i contro:

  • Maggiore è la lunghezza del testo e maggiore è la difficoltà a conservare l’attenzione del lettore. Più breve è in nostro testo e più chance avremo di tenere il lettore sul testo.
  • Inverso invece il discorso di un articolo completo. Maggiore è la lunghezza del testo e maggiori informazioni trasmetteremo al lettore, più corto sarà il nostro scritto e più scarno sarà il nostro articolo.

 

Concludo ribadendo che la lunghezza ideale che un articolo deve avere è quella che richiede l’argomento trattato per essere descritto in maniera profonda ma non stressante e ripetitiva. Lasciate perdere lunghezze testuali e scrivete al meglio con quante parole volete il vostro articolo. Se volete essere ripagati massimizzate le entrate leggendo la guida su come inserire pubblicità nel testo degli articoli

 

FGadmin

Ciao sono FGadmin, creatore di forumguadagno.it Sono appassionato di metodologie di guadagno online, creazione e sviluppo siti internet, strategie seo e dintorni. Il mio lavoro online è un passatempo perchè so che è molto difficile riuscire a vivere solo grazie internet. Prendo tutto alla leggera ma ci dedico impegno per migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live casi Covid