• 15 Ottobre 2021 22:50

Forumguadagno.it

Il blog che ti aiuta a guadagnare online, a risparmiare e tanti altri consigli

Come scrivere articoli seo

DiFGadmin

Mar 17, 2016

Il seo è l’ottimizzazione sui motori di ricerca (search engine optimization). È fondamentale seguire le regole di scrittura del Seo per avere una buona indicizzazione dei nostri articoli. Un buon posizionamento sui motori di ricerca contribuirà fortemente alla buona riuscita del nostro progetto con il sito. È dato di fatto che la maggior parte delle visite al nostro sito derivano direttamente dai motori di ricerca. Scrivere seguendo le regole seo però non deve diventare una forzatura, la cosa più importante dei nostri articoli resta il contenuto e la scorrevolezza del testo. È inutile avere un buon numero di visite senza avere una nicchia di utenti che abitudinariamente tornano a leggere i nostri articoli. Ecco una piccola classifica da tenere conto per importanza:

  1. Qualità e originalità dei contenuti degli articoli
  2. Scrittura seguendo le regole seo mantenendo naturalezza del testo
  3. Personalità di scrittura e scorrevolezza testuale

Scrivere in seo ecco come

Per prima cosa dobbiamo fare è immedesimarci in un utente che si collega ad internet e vuole cercare un argomento su un motore di ricerca. Quali parole inserirà per cercare l’argomento desiderato? Nauralmente cercherà inserendo una o più parole chiave. Ad esempio se cercasse “pizzerie a Roma” le due parole chiave sarebbero “pizzerie Roma”. Questa è la cosa fondamentale che stabiliscono in linea di massima i risultati dei motori di ricerca.

Dove inserire le parole chiave nell’articolo

Ora siamo davanti alla nostra pagina ancora bianca e senza titolo del nostro articolo. Vogliamo scriverlo seguendo i criteri seo. Inseriamo il titolo ed inseriamo al massimo 2 parole chiave che ripeteremo più volte nel testo. Dico 2 perché i motori di ricerca si sono evoluti a tal punto da penalizzare testi poco naturali ed imbrodati di parole chiave. Naturalmente segui il tema dell’articolo per fare in modo che la ripetizione delle parole chiave sia più naturale possibile evitando contenuti illogici che verranno notati dagli spider dei motori di ricerca. Ripeti per un paio di sequenze le parole chiave nel primo paragrafo. Concludi il tuo articolo con frasi che contengano il significato del titolo e di conseguenza le parole chiave. I motori di ricerca esaminano sopratutto:

  1. Titolo
  2. Primo paragrafo
  3. Chiusura articolo

Le cose da evitare per non incappare nella penalizzazione degli ormai intelligenti ed evoluti motori di ricerca sono:

  • Eccesso di utilizzo e ripetizione di parole chiave
  • Forzature e non pertinenza di scrittura degli articoli
  • Errori ortografici
  • Introduzione di flash che rallentano navigazione
  • Evitare frame

Sono invece cose gradite ai motori di ricerca, naturalmente oltre alle Tag della parole chiave ed al contenuto di qualità, le seguenti cose:

  • Elenchi puntati e numerati
  • Grassetto e sottolineature
  • Link interni che rimandano ad altri articoli simili
  • Link esterni a pagine correlate al vostro articolo

Naturalmente esistono anche alcuni consigli sulla lunghezza dell’articolo. A proposito esistono lunghe teorie su come dovrebbe essere numericamente lungo un articolo per essere gradito ai motori di ricerca ma se ti servono informazioni sintetizzate ma chiare a riguardo leggi lunghezza ideale articolo ottica seo .Chiudo con una considerazione strettamente personale. A mio parere non tutti gli articoli del vostro sito devono seguire le regole di scrittura in seo. Scrivete con questa tecnica solamente gli articoli che vi serviranno ad avvicinare nuovi utenti al vostro sito tramite i risultati sui motori di ricerca. Mantenete personalità ed estrema naturalezza per consolidare  la vostra nicchia di utenti abitudinari

FGadmin

Ciao sono FGadmin, creatore di forumguadagno.it Sono appassionato di metodologie di guadagno online, creazione e sviluppo siti internet, strategie seo e dintorni. Il mio lavoro online è un passatempo perchè so che è molto difficile riuscire a vivere solo grazie internet. Prendo tutto alla leggera ma ci dedico impegno per migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live casi Covid